Sicurezza esterna

From xat wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page External security and the translation is 100% complete.

Other languages:
English • ‎Nederlands • ‎Tagalog • ‎Türkçe • ‎bosanski • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎magyar • ‎polski • ‎português do Brasil • ‎română • ‎العربية • ‎ไทย

La Sicurezza esterna è una misura di sicurezza che non è controllata da xat e che è nelle mani dell'utente, come l'utilizzo di una password complessa e la protezione della posta elettronica.

Pertanto, questi suggerimenti non sono direttamente collegati a xat ed è in definitiva la scelta dell'utente di seguire questi suggerimenti e possono essere applicati a qualsiasi sito web. Questi suggerimenti sono fondamentali per mantenere sicuro il tuo account xat e ti consigliamo di utilizzarli.

Ricorda che xat non ti chiederà mai le tue informazioni personali.

Password

Le password sono le parole chiave per la sicurezza dell'account e avere una password sicura è essenziale mentre si utilizza xat o qualsiasi altro sito web. Avere una password sicura impedisce alle persone di indovinare e forzare la tua password.

Per assicurarti che nessuno possa indovinare la tua password, evita di usare il tuo nome o nomi di familiari, il tuo nome utente, la data di nascita, i caratteri ripetuti o le parole comuni trovate nel dizionario. Ricorda di usare una password diversa dalla tua email.

Nota: Su xat, qualsiasi carattere non alfanumerico verrà rimosso dalla tua password, quindi assicurati che contenga solo caratteri alfanumerici (a-z, A-Z, 0-9).

Creare una password sicura

Creare una password sicura può essere difficile, ma in genere una password complessa è composta da almeno 8 caratteri che sono una combinazione di lettere (sia maiuscole che minuscole) e numeri. Più caratteri contiene la tua password, più forte sarà.

Potresti utilizzare il seguente generatore per creare istantaneamente una password sicura e casuale (che funziona con xat) che puoi utilizzare per il tuo account: https://www.privacytools.io/password.html

Cambiare regolarmente la password

In un luogo che cambia continuamente e velocemente come Internet, si consiglia di cambiare la password ogni 3 - 6 mesi in modo che, in caso di violazione dei dati, il tuo account probabilmente non ne risenta.

Sicurezza Email

La sicurezza delle e-mail è doppiamente importante, poiché questo è fondamentalmente il centro di comunicazione e collega tutti i tuoi account insieme, sia esso xat o qualsiasi altro sito di social networking.

La maggior parte dei suggerimenti qui sotto riguardano i quattro principali fornitori di posta elettronica:Gmail, Outlook/Hotmail, iCloud e Yahoo Mail. Se il tuo fornitore di posta elettronica non è presente nell'elenco, contattalo e chiedi informazioni sulle loro funzioni di sicurezza aggiuntive per proteggere il tuo account.

Nota: Se sei un utente a pagamento (hai già acquistato xats) puoi richiedere una modifica dell'email aprendo un ticket.

La nostra raccomandazione

Ti consigliamo di utilizzare Gmail come email principale per xat. Gmail ha diversi metodi di sicurezza per proteggerti da accessi non autorizzati e non consente il riutilizzo degli indirizzi email. Inoltre, Gmail è il fornitore con il minor numero di problemi con la ricezione di email da xat.

Ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino a questi metodi di sicurezza qui sotto per impedire l'accesso di terzi alla tua email.

Verifica in due passaggi

I principali provider di posta elettronica ti consentono di utilizzare la verifica in due passaggi per proteggere i tuoi account di posta elettronica. Ti richiede di fornire al tuo provider il tuo numero di telefono. Ogni volta che qualcuno (incluso te) tenta di accedere al tuo account e-mail, ti verrà inviato un token di sicurezza sul tuo telefono per poi inserire il tuo accesso e-mail che ti consentirà di continuare. In questo modo, solo una persona con il tuo telefono è in grado di accedere al tuo account di posta elettronica.

Ecco un elenco di link con guide per alcuni fornitori che forniscono ai loro utenti una verifica in 2 fasi:

Autenticazione

Gmail e Hotmail/Outlook ti permettono di utilizzare l'Autenticazione per proteggere il tuo account account email. L'autenticazione è lo standard industriale per i codici di accesso a tempo o una tantum (noti anche come TOTP o OTP). Richiede di scaricare l'applicazione di autenticazione del tuo fornitore specifico e di attivarla attraverso le tue impostazioni email. Ogni volta che qualcuno (compreso te) tenta di accedere al tuo account email, verrà chiesto di digitare un codice di sicurezza temporaneo dall'applicazione per ottenere l'accesso. Questi codici possono anche essere generati offline, il che è utile se il tuo dispositivo non ha accesso a internet.

Nota: Su Gmail verranno generati un codice QR e una chiave a tempo (che verranno mostrati quando cliccherai su "non riesci a leggere il codice?) in modo da poter attivare l'applicazione. Dovresti salvarli entrambi in un luogo sicuro, in modo che se perdi il telefono, sarai in grado di attivarlo su un altro dispositivo.

Ecco un elenco di link con guide di Gmail e Hotmail/Outlook sull'Autenticazione:

Altri metodi

Gmail e Hotmail/Outlook forniscono anche altri metodi per proteggere il tuo account email. Loro sono:

  • Codici di backup: Queste sono password uniche che ti consentono di effettuare l'accesso quando sei lontano dallo smartphone, ad esempio quando sei in viaggio. Possono essere utilizzati anche in caso di emergenza e quando tutti gli altri metodi falliscono. Si consiglia di stamparli o salvarli in unità di archiviazione offline (ad esempio unità USB).
  • Richieste di accesso attraverso l'applicazione: E' possibile richiedere una richiesta di accesso che apparirà tramite pop-up sul tuo smartphone invece di inserire la password.
  • Backup del telefono (solo Gmail): Se si perde l'accesso al telefono e non si dispone di altri metodi di recupero attivati, è possibile inviare un codice di sicurezza a un telefono alternativo.
  • Chiave di sicurezza fisica (solo Gmail): Questo metodo consente di utilizzare un dispositivo come chiave fisica per accedere al proprio account email. Questo può essere fatto tramite il tuo smartphone utilizzando il Bluetooth o connettendoti direttamente alla porta USB del tuo computer, oppure utilizzando un'unità di memorizzazione offline.

Qui è dove sarai in grado di impostare questi metodi:

Attenzione: Sconsigliamo Hotmail/Outlook o i fornitori di email di Yahoo! a causa della loro politica che permette loro di riciclare gli indirizzi email se diventano inattivi.