Guida per i Titolari

From xat wiki
This page is a translated version of the page Owners Guide and the translation is 100% complete.

I titolari possono avere delle difficoltà su xat, e questa è una guida per aiutare tutti gli inesperti per migliorarsi e migliorare le loro chat.

Possedere una chat

Come creo una chat?

Recati alla pagina di creazione di un gruppo e compila il modulo. Assicurati di utilizzare un indirizzo email valido durante la compilazione del modulo, altrimenti non potrai attivare il tuo gruppo. Dovrai completare un CAPTCHA, accettare i termini e controllare la tua email cliccando sul link per attivare il tuo gruppo. Se non ricevi l'email, controlla la cartella della posta indesiderata.

Nota: Devi essere un utente registrato per poter creare/confermare un gruppo.

Come compro una chat esistente?

Recati alla pagina del trasferimento del gruppo, inserisci il nome del gruppo che desideri e clicca su "ottieni costo". Se il nome non sarà disponibile, apparirà un messaggio rosso di errore e dovrai scegliere un altro nome. Se viene mostrato l'errore (6) e sei un utente pagante su xat, crea un ticket specificando come help topic "Short names and Groups" per sbloccare il nome del gruppo.

Nota: Il gruppo deve essere senza proprietario per più di 3 mesi per essere trasferito.

Come cancello la mia chat o la mia stanza?

Anche se non è possibile cancellare una chat da xat, è possibile cancellare tutte le informazioni da una casella di chat, compresi gli sfondi, così come le modifiche apportate alla chat. Per fare questo, passa il mouse su "gruppo" in alto a destra e clicca su "personalizza", inserisci la password del gruppo, recati nella scheda "varie" e clicca su "cancella". Una volta fatto questo, riceverai un'e-mail con un link che ti consentirà di confermare la cancellazione della tua chat. Cliccaci sopra e le tue informazioni e la tua proprietà sulla chat saranno cancellate con successo. Tutte le informazioni che legano la chat al proprietario principale saranno cancellate da xat, e il gruppo sarà immediatamente messo in vendita. Tieni presente che l'unico modo per riottenere la proprietà di una chat cancellata è [1$ acquistare] il gruppo di chat da xat.

Nota: Potrebbero passare un paio d'ore prima che la chat diventi completamente vuota, perdendo tutti i media, ecc.

Nel caso in cui il gruppo di chat non diventi immediatamente acquistabile, gli utenti possono creare un biglietto nel dipartimento di aiuto "Short names and groups" e richiedere che la chat venga rimessa in vendita. Devi essere un utente pagato per farlo.

Cosa fare se dimentico la password della mia chat?

Passa il mouse su "gruppo" in alto a destra della tua chat e clicca su "personalizza". Successivamente, clicca su "password dimenticata?", inserisci la mail usata al momento della creazione del gruppo e clicca su "invia". Ti verrà inviato un link all'indirizzo email specificato con una nuova password. Usa tale password per accedere alla pagina di modifica della tua chat e cambiala scegliendone una nuova.

Come faccio a riacquistare la proprietà principale?

Per tornare ad essere il proprietario principale della tua chat, dovrai effettuare l'accesso nella pagina di modifica della chat utilizzando il nome della chat e la password (non quella del tuo account), recarti alla scheda "varie" e quindi cliccare sul pulsante di conferma di fianco a "diventa proprietario principale". Adesso il tuo grado dovrebbe essere stato ripristinato.

Cosa faccio se qualcuno si è indebitamente impossessato della proprietà principale?

Se un utente è diventato erroneamente il proprietario principale nella tua chat, dovresti prima resettare la chat prima di riottenere la proprietà. Clicca sul bottone "resetta la chat" prima di cliccare il bottone "diventa proprietario principale". In questo modo gli utenti della tua chat diventeranno ospiti, oltre a sbannare qualsiasi utente precedentemente bannato.

Una volta resettata la tua chat, è consigliato cambiare la password della chat e la password della tua e-mail.

La mia chat dice che è inattiva e in vendita. Cosa posso fare?

Passa il mouse su "gruppo" in alto a destra della chat e clicca su "personalizza", inserisci la password del gruppo o quella del tuo account. Scendi in basso nella pagina di modifica e clicca sul bottone "salva". Questo rimuoverà lo stato di inattivo della tua chat.

Personalizza il tuo gruppo di chat

Se desideri modificare qualcosa nel tuo gruppo come lo sfondo, le schede sotto la chat, i poteri di gruppo assegnati, ecc..., passa con il mouse su "gruppo" in alto a destra della tua chat e clicca su "personalizza", inserisci la password del gruppo o la password del tuo account.

Nota: Se accederai con la password del tuo account, non avrai accesso alle schede varie e alle schede inerenti ai proprietari principali.

Incorporamento di un gruppo


Per incorporare la tua chat nel tuo profilo o un altro sito web, ecc... avrai bisogno del codice embed. Per ottenere il codice embed, passa il mouse su "gruppo" in alto a destra e clicca su "incorpora".

Aspetto


La scheda dell'aspetto consente di modificare l'aspetto della pagina del gruppo e della chat stessa.

Stili di gruppo

Sfondo esterno - Lo sfondo esterno viene mostrato dietro la chat. Puoi scegliere un colore usando il simbolo del selettore di colori oppure un link diretto a un'immagine da mostrare.

xatframe - È possibile personalizzare la pagina del gruppo utilizzando un iframe che contiene codice HTML come immagini, testo e funzionalità javascript limitate. Consulta l'articolo xatframe per maggiori informazioni.

Stili di chat

Sfondo interno - Lo sfondo interno viene mostrato dentro alla chat. Puoi scegliere un colore usando il simbolo del selettore di colori oppure un link diretto a un'immagine da mostrare.

Colore dei bottoni - Questo cambia i colori dei bottoni presenti nella chat. Clicca qui per creare il tuo colore personalizzato o qui per consultare un elenco di codici di colori. Devi semplicemente scegliere il codice che desideri, copiarlo e aggiungere il codice del colore per modificare i bottoni della chat.

Stili per cellulari

Sfondo verticale - L'immagine verticale che verrà mostrata quando gli utenti saranno connessi alla tua chat tramite l'app mobile di xat.

Sfondo orizzontale - L'immagine orizzontale che verrà mostrata quando gli utenti saranno connessi alla tua chat tramite l'app mobile di xat.

Consulta Immagini per maggiori informazioni sui fornitori di immagini e sulle dimensioni.

Schede


Immagine dell'editor di schede

Questa sezione ti permette di gestire le schede sotto la tua chat.

Nota: Le modifiche alle schede avranno effetto soltanto dopo aver cliccato il bottone salva.

Creazione di una scheda

Per creare una scheda, utilizza il simbolo del + verde. La scheda si attiverà e sarà possibile modificare il nome nel campo "nome scheda".

Modifica di una scheda esistente

Utilizza il menù a discesa "seleziona scheda" per selezionare la scheda che desideri modificare. Una volta selezionata, la scheda si attiverà. Sarà quindi possibile utilizzare l'editor per inserire il contenuto che desidererai visualizzare in quella scheda.

Per motivi di sicurezza, se vorrai incorporare qualcosa (come un video di YouTube) nella scheda della tua chat, dovrai utilizzare il sistema di "codici speciali" di xat. Consulta Codici speciali per maggiori informazioni.

Eliminazione di una scheda esistente

Utilizza il menù a discesa "seleziona scheda" per selezionare la scheda che desideri cancellare. Una volta selezionata, clicca sul simbolo "x" rosso e conferma l'eliminazione di tale scheda.

Backup e importazione di schede

È possibile eseguire il backup delle schede e anche importarle da un backup. Per farlo, clicca sul simbolo giallo "backup" per aprire la finestra di backup/importazione.

Impostazioni


Questa sezione consente di gestire le informazioni generali sulla chat come la descrizione e la radio e abilitare anche alcune opzioni extra.

Generale

Nome gruppo - Il nome del tuo gruppo (puoi modificare soltanto le maiuscole e le minuscole del nome del gruppo).

Descrizione gruppo - La descrizione della tua chat visualizzata in alto a sinistra.

Tag - I tag utilizzati per rendere la tua chat più facile da trovare.

Lingua - Puoi impostare la lingua del tuo gruppo tramite questo menù a discesa. Questa è la lingua in cui il gruppo verrà mostrato nel sito (ad esempio pagine di promozioni e funzionalità).

Stazione radio - Questo campo ti consente di impostare una radio nella tua chat. Per farlo, inserisci l'URL della radio nel campo.

Gruppo amico - Questo campo ti consente di aggiungere un altro gruppo alla scheda della chat.

Opzioni aggiuntive

Incognito - Se non vuoi che il tuo gruppo sia elencato da qualche parte su xat (cioè pagine di promozione, ricerca, principali, popolari e supportate)

Solo membri - Puoi impostare la tua chat in modo che solo i membri e i gradi superiori possano chattare. È perfetto se vuoi mantenere la tua chat riservata agli amici.

Solo utenti registrati e membri - Puoi anche impostare il tuo gruppo per consentire solo agli utenti registrati di chattare, a meno che non siano membri o gradi superiori.

Solo abbonati e membri - Imposta il tuo gruppo per consentire solo agli utenti abbonati di chattare, a meno che non siano membri o gradi superiori.

Nessun messaggio - Questa opzione ti consente di avere una nuova chat ogni volta che effettui l'accesso. Nessun messaggio verrà memorizzato, il che significa che eventuali messaggi potenzialmente inappropriati non verranno visti dai membri appena entrati nella tua chat.

Divieto più severo - Questa opzione abiliterà una funzione che tenterà di catturare gli utenti che si sbannano da soli gaggandoli quando accedono. Nota: Ciò potrebbe coinvolgere utenti innocenti che hanno indirizzi IP molto simili a quelli che sono stati bannati.

Dimostrazione della linea delle faccine nascoste.

Linea faccine vuota - Quando questa opzione è abilitata, la linea delle smile sopra la casella di testo non verrà mostrata. Apparirà soltanto quando passerai il mouse sopra la prima smile.

Disabilita suoni - Questa opzione disabilita tutti i suoni della chat come impostazione predefinita.

Sfondo trasparente - Questa opzione rimuove completamente lo sfondo interno della chat e lo rende trasparente. Ciò è particolarmente utile se vuoi vedere lo sfondo esterno completo.

Poteri di gruppo


Questa sezione ti consente di gestire i poteri di gruppo che sono stati assegnati alla tua chat.

I poteri di gruppo sono un tipo speciale di poteri che applicano modifiche a livello di gruppo come set di smile, animazioni e altre funzionalità.

Consulta l'articolo dei Poteri di Gruppo per tutte le informazioni su come gestire i poteri di gruppo.


Proprietari principali

Immagine dell'editor del proprietario principale.

Questa sezione ti consente di gestire i proprietari principali del tuo gruppo.

Nota: Questa sezione è disponibile solo se accedi alla pagina di modifica del gruppo con la password del gruppo.

Aggiunta di un proprietario principale

Per aggiungere un proprietario principale, inserisci il tuo ID o il suo nome utente nel primo campo e clicca sul bottone "aggiungi". Puoi solo aggiungere utenti registrati come proprietari principali.

Se aggiungi un utente tramite questa pagina, sarà in grado di accedere alle impostazioni del gruppo usando la password dell'account xat e non è necessario che tu gli dia la password del gruppo. Gli utenti aggiunti in questo modo non hanno accesso alle schede "varie" e "proprietari principali".

È possibile assegnare ai proprietari principali autorizzazioni diverse (ad esempio, accedere solo alla scheda aspetto) con il potere Main. Consulta l'articolo per maggiori informazioni.

Rimozione di un proprietario principale

Per rimuovere un proprietario principale, clicca sul simbolo "x" rosso di fianco al suo nome nella tabella in fondo alla pagina.

Varie


Questa sezione è disponibile solo se accedi alla pagina di modifica del gruppo con la password del gruppo.

Qui sono presenti 5 bottoni:

Gestisci - Backup/ripristino degli utenti. Consulta Manage per maggiori informazioni.

Cambia la password - Cambia la password della tua chat.

Diventa proprietario principale - Aggiungi nuovamente te stesso come proprietario principale.

Resetta la chat - Resetta tutti i gradi nella tua chat e rendi tutti gli utenti ospiti.

Cancella il gruppo - Cancella tutto il contenuto della chat e cessa la proprietà della chat.

Domande e consigli generali per la Chat

Quali funzioni hanno moderatori e proprietari?

Kicka

I moderatori e titolari hanno il potere di "kickare" gli utenti fuori dalla chat, facendoli uscire e bloccandoli dal parlare per 15 secondi. Per kickare un utente bisogna cliccare sul suo nickname o la sua pedina, poi bisogna cliccare sul tasto "Kick", va inserita la motivazione ed una volta fatto bisogna cliccare di nuovo sul tasto "Kick" per completare l'azione. Un messaggio verrà visualizzato da tutti informando per quale motivo l'utente è stato kickato. I moderatori ed i titolari possono usare dei powers speciali per cambiare il modo in cui i "kick" colpiscono un utente.

  • Boot permette ai moderatori e titolari di spostare un utente in una chat differente.
  • Superkick permette ai titolari principali di kickare i titolari, ai titolari di kickare i moderatori e ai membri di kickare i bannati.
  • Zap permette ai moderatori e titolari di kickare utilizzando un suono.
  • Dunce permette ai moderatori e titolari di aggiungere un cappello da somaro alla pedina di un utente.
  • Naughtystep permette ai moderatori e titolari di limitare un utente a scrivere massimo 1 messaggio ogni 30 secondi nella chat principale.
  • Yellowcard permette ai moderatori e titolari di aggiungere un cartellino giallo alla pedina di un utente.

I kick devono essere utilizzati come avvertimento per avvertire un utente che si sta comportando in modo sbagliato. Ricordati di aggiungere sempre una motivazione per far capire agli utenti cosa è considerato un comportamento inappropriato.

Banna

I moderatori e titolari hanno la possibilità di bannare utenti dalla propria chat. Per bannare un utente, clicca sul suo nickname, seleziona il tasto ban ed inserisci una motivazione e la durata del ban. È importante ricordare che anche se aggiungere una motivazione non è obbligatorio, è raccomandato farlo. Una volta bannato, l'utente non avrà la possibilità di inviare messaggi nella chat per la durata del ban. Un messaggio sarà inoltre inviato nella chat per informare tutti per quale motivo l'utente è stato bannato. La persona bannata riceverà una pedina di colore marrone ed il loro nickname verrà cambiato in "Bannato". Gli utenti bannati saranno in grado di visualizzare i messaggi mandati nella chat (tranne se sono banditi), ma non in grado di inviare i messaggi, in modo da non fargli disturbare la chat. Se la chat ha il power "Banish" assegnato, gli utenti bannati per più di un ora avranno come nickname "Banished". Non saranno in grado di visualizzare i messaggi e non saranno in grado di vedere ospiti o membri nella lista utenti. Gli utenti bannati o banditi possono comunque chattare in privato con gli utenti che li hanno come amici.

Un moderatore può bannare con un limite di 6 ore, questo limite può essere aumentato ad 8 se il moderatore ha il power Mod8 o GControl e può essere aumentato di 4 se il moderatore li ha entrambi. I titolari principali possono con il power Gcontrol aumentare questo limite ad un massimo di 99 ore. Inoltre, i titolari per impostazioni predefinita possono bannare per qualsiasi periodo di tempo, anche per sempre se inseriscono 0 come durata del ban.

Puoi sbannare un utente cliccando sul suo nome e cliccando il tasto "sbanna". Solitamente i moderatori possono sbannare chiunque, tranne gli utenti bannati per sempre. Moderatori e titolari possono usare dei powers specifici per modificare il modo in cui un ban colpisce un utente:

  • Gag permette ai moderatori e titolari di imbavagliare gli utenti per massimo 1 ora.
  • Mute permette ai titolari di mutare gli utenti per massimo 1 ora. L'utente bannato non visualizzerà di essere bannato, ma un messaggio sarà pubblicato a tutti gli utenti che sono membri o di grado più alto.
  • Reverse permette ai moderatori e titolari di dare un ban "inverso" agli utenti. Questo farà scrivere al contrario l'utente bannato, fino a quando non viene sbannato.
  • Zip permette ai moderatori e titolari di dare un ban "cerniera lampo" agli utenti. Questo renderà vuoti tutti i messaggi mandati nella chat principale o in privato dal bannato. Gli utenti bannati con Zip possono comunque inviare delle smile.
  • Redcard permette ai titolari di dare un cartellino rosso agli utenti. Se un utente con il cartellino rosso parla in chat prima della fine del cartellino rosso, riceverà un ban 6 (per impostazione predefinita) volte superiore al tempo rimanente del loro cartellino rosso. Un utente che ha ricevuto questo tipo di ban avrà sulla sua pedina un cartellino rosso.
  • Codeban, Spaceban, Matchban, Snakeban, Mazeban e Slotban danno la possibilità ai moderatori di dare un ban con un gioco. Questo richiederà all'utente di completare il mini gioco per essere sbannato. Per utilizzarlo clicca su uno dei giochi invece di "ban".

I ban servono a punire un utente per le sue azioni sbagliate. È raccomandato bannare solo utenti che davvero lo meritano per evitare di essere visto come un membro dello staff che abusa del suo potere.

Rendi Membro

I moderatori e titolari possono promuovere un ospite al grado di membro. Puoi rendere chiunque un membro, ma è consigliato rendere membri solo i tuoi amici o i visitatori più attivi.

La differenza tra essere un ospite o un membro è che i membri hanno una pedina blu, si trovano più in alto degli ospiti nella lista degli utenti e possono scrivere dei link nella chat.

Poiché i membri possono pubblicare link, si consiglia di non rendere membri i nuovi utenti, altrimenti rischi che sfruttino l'occasione per pubblicizzare la loro chat o il loro sito nella tua chat.

Rendi Moderatore

I titolari possono promuovere gli ospiti ed i membri ad essere moderatori cliccando su di loro e poi su "Rendi moderatore". Puoi rendere chiunque un moderatore, ma è consigliato promuovere a questo grado solo gli utenti di cui ti fidi e che sono attivi.

Rendi Titolare

I titolari principali possono promuovere gli ospiti, membri e moderatori al grado "Titolare" cliccando sul loro nome. I titolari possono kickare, bannare (per qualsiasi periodo di tempo, anche per sempre) e sbannare ospiti, membri e moderatori (anche se bannati per sempre). I titolari possono inoltre promuovere qualsiasi utente che non è del loro stesso grado ad essere moderatore, membro o ospite.

Dovresti stare ancora più attento a chi promuovere titolare e dovrebbero essere solo persone di cui ti fidi molto. I titolari hanno ancora più potere dei moderatori per rovinare una chat, per esempio facendo nuovi moderatori che non sono utenti affidabili, rimuovendo i moderatori adatti e bannando per sempre chiunque non è titolare.

Nota: Il titolare principale di una chat può usare il power Gcontrol per modificare le impostazioni predefinite di una chat. Per esempio si può scegliere un limite di ore che i moderatori e titolari possono inserire come ban oppure se un moderatore o titolare può sbannare, kickare, rendere altri utenti membri o moderatori.

Quando dovrei fare un kick e bannare le persone?

Questo dipende dalle regole della chat e quanto l'utente sta violando le regole. Se sei convinto che un utente non sta violando le regole di sua spontanea volontà o che ha solo creato un piccolo problema, è consigliato dargli prima un avvertimento verbale o un kick. Comunque in casi in cui un utente sta platealmente violando le regole di proposito, un ban è ciò che va fatto.

Dovresti sempre fornire delle chiare motivazioni quando kicki o banni gli utenti. Questo gli permetterà di cambiare comportamento ed evitare di violare la stessa regola di nuovo.

Perché gli ospiti non possono pubblicare link nella mia chat?

Gli ospiti non possono pubblicare link nella chat e verranno avvisati con un messaggio nella chat. Alcuni link possono essere inseriti nella whitelist in modo che gli ospiti possano inviare collegamenti specifici nella tua chat. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo di Whitelist.

Quanti membri dello staff dovrei avere?

Ciò dipende da diversi fattori, ad esempio quanto è piena la tua chat e quanto sono attivi i membri del tuo staff. Idealmente, dovresti rendere membri dello staff solo quelli di cui indubbiamente ti fidi. Se promuovi utenti che non conosci molto bene, potrebbero abusare del grado mentre non sei presente. Se desideri rendere qualcuno proprietario principale, passa con il mouse su "gruppo" in alto a destra, clicca su "personalizza" e recati alla scheda "proprietari principali".

Nota: Consigliamo vivamente di non rivelare la password della chat, poiché i proprietari principali possono utilizzare la password del proprio account di xat per accedere alla pagina di modifica della chat. Per attivare questa funzione, è sufficiente aggiungere la persona come proprietario principale tramite la scheda "proprietari principali". Se possiedi il potere Main, puoi facilmente impostare i permessi che i tuoi proprietari principali avranno quando accedono alla pagina di modifica della chat con la password del loro account di xat.

Come rendo più popolare la mia chat?

Il modo più utilizzato per far entrare utenti nella tua chat è farsi degli amici ed invitarli ad entrare. Rendere le persone consapevoli della tua chat e del suo scopo è essenziale per rendere popolare la tua chat. Una volta fatto ciò, i tuoi amici inviteranno i loro amici e cosi via. Assicurati di non pubblicizzare la tua chat troppo su xat, altrimenti questo potrebbe essere considerato come una cosa negativa dagli altri utenti e dai titolari delle altre chat.

Un altro semplice modo per guadagnare popolarità è attraverso l'utilizzo della "promozione". Utilizzando questo servizio, hai la possibilità di scambiare xats o days in cambio di rendere visibile la tua chat nella homepage di xat per un periodo limitato. In alternativa, puoi scambiare xats o days per promuovere la tua chat attraverso l'uso dei banner, sempre per un periodo limitato. Entrambe le opzioni possono attirare utenti in modo temporaneo o per per sempre, se gli è piaciuta la tua chat.

Qui troverai dei consigli su come rendere la tua chat più attraente per i nuovi utenti:

  • Usa uno sfondo attraente.
  • Rendi dello staff solo utenti rispettosi ed amichevoli.
  • Aggiungi una radio alla tua chat.
  • Incorpora una funzione sotto la tua chat.
  • Aggiungi un bot alla tua chat.
  • Crea la tua chat riguardo ad un argomento di cui sei appassionato.
  • Metti la tua chat in un sito o nella pagina di un social network.
  • Scegli delle parole chiave dettagliate per la tua chat, per farla trovare sui motori di ricerca.

Cosa devo fare se ho ricevuto una valutazione?

Se un utente invia una valutazione attraverso il pulsante "Messaggio" che si trova sotto la chat, questa arriverà sulla vostra casella di posta elettronica. Se si riceve un messaggio che riguarda un abuso di potere dello staff quando non sei presente, è giusto indigare. Inoltre bisogna tenere in considerazione che molte persone si lamentano anche se sono state bannate in maniera corretta.

Modalità Stealth

I proprietari possono apparire nell'elenco degli utenti come ospiti cliccando sul loro nome, recandosi nel menù Impostazioni e abilitando l'opzione "Modalità Stealth". In alternativa puoi usare la Quickbar e attivare di conseguenza l'opzione Modalità Stealth. Puoi usarlo se vuoi solo parlare con i tuoi amici e non vuoi essere bombardato da chat private da parte di nuovi utenti.

I moderatori e gli altri proprietari saranno comunque in grado di capire che sei un proprietario cliccando sul tuo nome e notando che i pulsanti "Banna", "Kicka" e "Rendi Membro/Ospite" non saranno disponibili.

Tutti possono scoprire che tu sei un titolare se usi i poteri da titolare (Fare membri, Bannare, etc.)